venerdì 13 dicembre 2019

BEAUTY ROUTINE PER L'INVERNO


BEAUTY ROUTINE PER L'INVERNO:
COCCOLE QUOTIDIANE PER UNA PELLE PERFETTA


L’inverno è una stagione particolarmente difficile quando si tratta di cura della pelle. L’esposizione al vento freddo e alle temperature basse irrigidisce l’epidermide, seccandola e screpolandola. A questo si aggiungono i repentini cambi di temperatura tra freddo esterno e calore dei luoghi interni, che peggiorano la situazione. Ecco perché in questi mesi è di assoluta importanza dedicare alla cura della pelle un’attenzione in più con una beauty routine ad hoc che ben si adatti alla nostra tipologia di pelle!

Vediamo insieme i passaggi fondamentali per rimanere sempre al top!



DETERGI, PULISCI E IDRATA... SEMPRE! 

Il primo problema durante l’inverno è la pelle secca, per questo è necessario partire sempre dalla detersione. Si consigliano per questo periodo prodotti più delicati, così da fare una vera e propria coccola al viso. 
Attenzione all'esfoliazione: è vero che toglie le impurità e pulisce a fondo la pelle, ma può anche creare irritazione e seccare ulteriormente il viso! Quindi, meglio scegliere un esfoliante che abbia al suo interno un burro o un olio con un’azione idratante, senza esagerare con il suo utilizzo: una volta a settimana è più che sufficiente. 

L’ultimo passo, ma sempre il più importante di tutti, è l’idratazione: quando si tratta di creme idratanti è difficile generalizzare, perché ognuno ha una tipologia di pelle diversa, in questo particolare periodo si consiglia comunque l’uso di una crema più corposa. Ultimo consiglio: integra la beauty routine con una maschera idratante da applicare una volta a settimana!




PRENDITI CURA DELLE ZONE SENSIBILI


Ci si dimentica spesso di alcune zone del nostro corpo che sono in realtà importantissime e che vanno tenute sott'occhio in questo periodo. In pole position troviamo le labbra, in questo caso vale il detto “prevenire è meglio che curare”. Quante volte ci ricordiamo di aver bisogno di un burro cacao solo dopo aver già le labbra molto screpolate? Meglio giocare in anticipo e munirsi di burro di cacao idratante da portare sempre con noi!

Altra zona fondamentale sono le mani in quanto, essendo la parte del corpo più esposta, tendono a infreddolirsi e a seccarsi. In commercio sono ormai presenti confezioni mini size di creme per le mani super idratanti da potersi portare ovunque, anche in borsa, e tirare fuori all'occorrenza. 

Come dimenticarsi poi dei piedi? Tra tacchi e stivaletti anche i nostri piedi soffrono, e non poco! Per fortuna esistono moltissimi prodotti che fungono da veri e propri trattamenti riparatori. Prima dell’applicazione potete anche immergere i piedi in una bacinella con acqua calda e sale, così da ammorbidire la pelle.




ADOTTA ALCUNE PRECAUZIONI


Gli ultimi consigli riguardano le precauzioni che puoi prendere quotidianamente. Cerca di evitare grossi sbalzi di temperatura per quanto possibile, perché non fanno altro che screpolare maggiormente la pelle. Inoltre, proteggi bene le parti più esterne del corpo: guanti e calzini molto spessi per mani e piedi, maxi sciarpa che oltre al collo copra anche labbra e naso e infine un cappello o una fascia imbottita per le orecchie.


Spero che con questi consigli potrai affrontare al meglio la stagione invernale!


Enrica 

Nessun commento:

Posta un commento