giovedì 23 maggio 2019

ECOOKING: DALLA DANIMARCA, I COSMETICI CHE SI POSSONO MANGIARE!


ECOOKING: DALLA DANIMARCA, I COSMETICI CHE SI POSSONO MANGIARE!

Quando si tratta di mangiare non mi tiro mai indietro, soprattutto se per pranzo ci sono creme antirughe, sieri viso, tonici e salviette struccanti!
No, non sono impazzita e non sto delirando: Ecooking (da eco+cooking) è il primo brand di prodotti cosmetici completamente edibili
Ebbene sì, avete capito bene: tutto ciò che utilizzate per la vostra skincare, adesso si può anche mangiare! L’idea è venuta alla sua creatrice Tina Søogaard proprio in cucina, dove aveva iniziato a creare cosmetici per se stessa che poi conservava in frigorifero nei barattoli della marmellata; da lì, ha pensato di creare un range di prodotti non solo completamente bio, ma anche commestibile, a dimostrazione di quanto il prodotto sia naturale. Food for your skin è infatti lo slogan di questo marchio nordico, che ha fatto del raw la sua filosofia aziendale: sempre di più sono infatti i green addict che sostengono che vogliono utilizzare sulla loro pelle qualcosa che potrebbero anche mangiare, bè, eccovi accontentati! Così ad esempio l’olio viso diventa un gustoso condimento per insalate, e il sale per lo scrub dà sapore alle vostre pietanze.


I prodotti Ecooking sono completamente vegani (eccetto i balsami labbra che contengono cera d’api), e creati con ingredienti ed oli essenziali 100% puri ed organici. La linea si compone di più di 40 referenze, studiate appositamente per risolvere le diverse problematiche della pelle con gli ingredienti naturali più efficaci.
Ovviamente il fatto che siano edibili è più un concept iperbolico nato per far capire quanto organici e naturali siano questi prodotti, ma personalmente non mi sentirei di consigliarvi di spalmarvi la peeling mask sulla fetta biscottata per fare colazione la mattina. Il fatto che siano commestibili, infatti, non li rende necessariamente gustosi o appetibili, e gli unici prodotti realmente da “assaggiare” secondo me sono il Multi Oil aromatizzato all’arancia, lavanda e rosa ed il sale, che oltre essere miscelato con l’olio per creare uno scrub, funge anche da condimento. Infine, il balsamo labbra che è a base di zucchero.



Devo dire che quando ho scoperto questo brand una parte di me era totalmente galvanizzata, l’altra fortemente scettica. Ho amato a prima vista il concept, il packaging, i prodotti in sé, ma non ero sicura se e come avrebbero funzionato. Mi sono ricreduta: i prodotti Ecooking sono performanti e piacevoli da utilizzare, e se il concetto di edibilità è più un “contorno” (scusate il gioco di parole) ai prodotti in sé, devo dire che nell’atto pratico si dimostrano estremamente validi soprattutto per chi soffre di allergie e intolleranze, o per chi cerca un INCI totalmente pulito.



Mi piacciono un sacco le profumazioni naturali di questi prodotti: la mia preferita è sicuramente quella della crema notte che sa di camomilla, dolce, delicata, che concilia il sonno, e mi piace anche tantissimo quella del Cleansing Gel che utilizzo con estremo piacere. Un altro dei miei prodotti preferiti è il tonico viso in spray a base di aloe vera, cetriolo e camomilla, che trovo estremamente fresco e piacevole da utilizzare.

Si sente la qualità e la naturalezza delle materie prime utilizzate, e in listino ci sono tante referenze interessanti come il siero contro l’acne, il cleansing milk, il balsamo mutifunzione, le capsule alla vitamina A, persino una protezione solare waterproof con fattore SPF30 e il dermaroller, per gli amanti di questa pratica.



Insomma, Tina Søogaard con questa linea non si è limitata a tisane e impacchi fai da te, ma ha portato il concetto di raw& organic ad un livello superiore, curando nel minimo dettaglio ogni formula, ogni idea, ogni confezione, ogni minimo particolare di questa linea davvero innovativa.

Cosa ne pensate di questa linea? Vi intriga? Vi piace l’idea di avere prodotti talmente naturali che possono essere anche mangiati? 
Fatemi sapere il vostro parere con un commento qui sotto!

Enrica



2 commenti:

  1. wow!i prodotti molto interessanti.

    RispondiElimina
  2. Non conoscevamo questa marca, davvero interessantissima. Utili info!

    RispondiElimina