martedì 25 settembre 2018

TENDENZE MODA AUTUNNO/INVERNO 2018-19: I 10 TREND PIÚ COOL DALLE PASSERELLE DI TUTTO IL MONDO


TENDENZE MODA AI2018-19:
I 10 TREND PIÚ COOL DALLE PASSERELLE DI TUTTO IL MONDO

È arrivato quel periodo dell'anno, quel caleidoscopio eclettico e colorato delle Fashion Week, l'inizio dell'autunno, il cambio di stagione: tutti eventi che ci spingono a comprare cose nuove, a sperimentare nuovi look, a indossare capi all'ultimo grido e, perché no, tornare a divertirci con i vestiti.
È quindi tempo di rispolverare tutti i look che più ci hanno fatto sognare sulle passerelle di Londra, Parigi, Milano e New York e prendere nota delle tendenze più cool per questa stagione!

I macro-trend di questa stagione riprendono filoni già cominciati nell'autunno 2017 - l'animalier, i tessuti luccicanti, i capi vintage "della nonna" - e evolvono spunti interessanti visti in passerella lo scorso autunno (come i tocchi di pelliccia neon già utilizzati da Simonetta Ravizza e Blumarine). Tutto, però, è sviluppato all'ennesima potenza: è tutto più grande, esagerato, oversize
Dopo un'Estate molto morigerata e carente in fatto di moda - a mio parere - preparate a rifarvi gli occhi, perché ne vedrete veramente delle belle! 

Prima di iniziare, un piccolo annuncio: poiché la vincitrice del giveaway che avevo estratto non si è mai messa in contatto con me (nonostante le abbia scritto anche privatamente), ho deciso di estrarre un nuovo nome: la (nuova) vincitrice del giveaway è roberta.95 su Instagram! Ti contatterò in questi giorni per avere il tuo indirizzo e spedirti tutti i prodotti, spero ti piacciano ^_^ 


ANIMAL INSTINCT

Sicuramente il trend più ovvio, quello che è iniziato due stagioni fa e non ci ha mai realmente abbandonato: l'animalier
Le stampe ispirate alla creatura della savana tornano prepotentemente di moda, e hanno già invaso tutte le vetrine, i blog e le riviste di moda. Si portano head to toe, ovvero da capo a piedi, per un look grintoso che non passa inosservato. 

Leopardato sì, ma non solo: tornano in auge anche pattern zebrati, pitonati, tigrati o a macchia di giaguaro. Insomma, non manca più nessuno! Solo non si vedono i due leocorni...


Clockwise: Dolce& Gabbana, Zadig& Voltaire, Vicoria Beckham, Gucci, Proenza Schouler,
Tom Ford, Isabel Marant, Louis Vuitton, Escada


SIZE MATTERS

Le dimensioni contano, eccome se contano! Mai come in questa stagione saranno importantissime! Misure extralarge e accessori oversize saranno i veri protagonisti di questo inverno: dagli orecchini macroscopici proposti da Tom Ford e Prabal Gurung alle über-borse della posh più famosa al mondo Victoria Beckham, passando per occhiali da sole XXL visti sulle passerelle di Balenciaga e Altuzarra. Della serie, go big or go home 

Clockwise: Jacquemus, Isabel Marant, Marni, Chanel, Victoria Beckham,
Altuzarra, Prabal Gurung, Tom Ford, Sacai



TOP COAT

Riscoprire l'arte del layering, ovvero sovrapporre strati su strati: l'abbiamo utilizzato per le maglie, per le collane, e questo Inverno prevede una stratificazione di... capispalla! Chiodi di pelle indossati sulla giacca, giubbini sportivi indossati sotto il piumino, trench che sbucano da sotto le pellicce: il trend per le più freddolose è quello di indossare due capispalla uno sull'altro, anche a contrasto. Quando si dice unire l'utile al dilettevole. 


Clockwise: Gabriela Hearst, Roksanda, Maison Margiela, Balenciaga, Lemaire,
Marni, Alexander McQueen, Givenchy



FLUORESCENT ADOLESCENT

Vietato passare inosservate! Se fate parte di coloro che ai tempi della scuola facevano man bassa di evidenziatori di tutti i tipi in cartoleria, il trend del neon è quello che fa per voi! Rosa shocking, verde fluo, giallo evidenziatore, sono questi i colori che vi faranno brillare nella stagione fredda! 
Si possono indossare sia di giorno che di sera, e mi piacciono tantissimo abbinati ad un rossetto in tinta (con tanta costernazione delle fan dell'armocromia)

Clockwise: Kenzo, Balenciaga, Brandon Maxwell, Chanel, Prada,
Tibi, Balmain, Oscar de la Renta, Ulla Johnson


SCARPETTE ROSSE

Come quelle della fiaba di Andersen o di Dorothy del Mago di Oz
Ma non solo: anche gli stivali del celeberrimo film (e musical) Kinky Boots - se non lo avete mai visto fatelo dopo aver finito di leggere l'articolo  - erano rossi. 
"Rosso è il colore del sessodella paura, del pericolo, e dei cartelli che dicono 'è vietato l'ingresso'. Tutte le cose che preferisco nella vita" citava la cara drag queen Lola. 

Il colore tanto amato da Valentino sarà quello giusto per le vostre calzature: cuissards vermiglio, pouch boots effetto ceralacca o splendidi tacchi a spillo color rossetto: vietato ai minori di 18 anni e ai deboli di cuore.

Clockwise: Moschino, Pierre Hardy, Saint Laurent, Twin-Set by Simona Barbieri, Pucci,
Fendi, Zadig& Voltaire, Nine West

THE NEW ROMANTICS

Romantiche 3.0. Millenials figlie dei social che si ispirano ora a a Coco Chanel, ora a Chiara Ferragni. Capispalla rigorosi, collane di perle, tailleur alla Jackie O. in colori accesi (Moschino) si dividono l'armadio con gonne lunghe e corte da portare con i collant scuri: torna uno stile lineare, pulito, femminile, a tratti collegiale, gender-bending tra femminile e mascolino, con tessuti ruvidi come il tweed abbinato a silhouette da signora.


Per cavalcare il trend, il mio consiglio è quello di provare ad abbinare giacche severe ad abiti vezzosi, o il cappotto del vostro lui con l'accessorio must del momento: i guanti lunghi!

Clockwise: Altuzarra, Gucci,  Alexander Wang, Calvin Klein, Chanel,
Fendi, Moschino, Eckhaus Latta,  Erdem, Louis Vuitton


 Follow me! ♥






Bloglovin


METTITI LA SCIARPA!

Ce lo dicevano le nostre mamme, da sempre fonte illimitata di saggezza. 
La sciarpa quest'anno sarà il capo più trendy da indossare... in tutti i sensi! Sia come vero e proprio capo per proteggerci dal freddo, sia come stampa foulard proposta tra gli altri da Ferragamo, Tibi e Richard Quinn.

Da indossare ovunque e in tutti i modi: in testa, al collo, legata alla borsa e persino ai piedi, a mò di cavigliera, come proposto da 3.1 Phillip Lim!


Clocwise: Valentino, Tibi, 3.1 Phillip Lim,  Salvatore Ferragamo, Mulberry,
Loewe, 3.1 Phillip Lim, Richard Quinn, Tory Burch


SILVER LINING

Follow the call of the disco ball! Parola d'ordine: argento. Non solo per gli abiti, ma anche per gli accessori, in particolare scarpe e calze. Materiali extralucidi e finiture glossy fanno da padrone per i look da sera, in scintillanti look monocromatici per un effetto catarifrangente. 
Oppure che ne dite di un miniabito di paillettes? 

Clockwise: Marques Almeida, Dior, Erdem, Altuzarra, Alberta Ferretti,
Paco Rabanne, Balmain, Tom Ford


W.W.W.

Ovvero: Wild, Wild, West. Il fascino del Vecchio West rivive su giubbe decorate, fiondine in pelle, cappellacci, stivali da cowboy e abiti lunghi a fiori micro con tanto di balze e volant. Fanciulle che sembrano uscite da un film di Tarantino, con quel pizzico di faccia tosta che completa il look. 
Da indossare la domenica al brunch per un vero e proprio mezzogiorno di fuoco

Clockwise: Giambattista Valli, Chloe, Louis Vuitton, Marc Jacobs,
Emporio Armani, Isabel Marant, DSquared2, Paco Rabanne



WHITE FLAG

Nod to mod. Ode agli anni '60, l'epoca di Nancy Sinatra, degli abiti a trapezio, i capelli cotonati e gli stivaletti - preferibilmente bianchi. Sono un accessorio divertente e molto trendy, che potrete abbinare facilmente a tantissimi look. 
Bellissimi sia sotto gli abiti che sotto il jeans, a contrasto o tono su tono: come dico sempre, non c'è niente di più chic del bianco in inverno! These boots are (not only) made for walking!

Clockwise: Isabel Marant, Burberry, Calvin Klein, Helmut Lang,
Zadig& Voltaire, Fendi, Givenchy, Twin Set by Simona Barbieri


2 commenti:

  1. Tutti bellissimi complimenti per questo resoconto è viva i colori gli adoro

    RispondiElimina
  2. Ottimo recap Enrie!! ;)
    un bacione
    Elisa
    http://desiresinstyle.com/

    RispondiElimina