lunedì 4 aprile 2016

TREND PRIMAVERA 2016: ZEPPE - COME SCEGLIERLE E COME INDOSSARLE


Qualche giorno fa una di voi mi ha contattato su Facebook chiedendomi consiglio su come abbinare le zeppe, visto che è un po’ bassina ed in Primavera porta praticamente solo queste calzature. 
In effetti, le zeppe sono una vera e propria salvezza per le stature petite, ma non solo: infatti sono perfette per chi ha le caviglie o i polpacci grandi, perché tendono a riequilibrare la figura, creando un effetto ottico che farà sembrare le vostre gambe più magre e slanciate. A mio personale avviso sono le scarpe per eccellenza durante la bella stagione, ed oggi sono qui per parlarvi delle zeppe più trendy della stagione e darvi qualche consiglio su come abbinarle!

Spero che questo post vi piaccia e se vi va vi invito a seguirmi sui miei social Facebook, PinterestTwitter e Instagram e condividerlo con le vostre amiche! 

www.albano.it

A dispetto di quanto si possa pensare, la zeppa è una calzatura nobile, che affonda le sue radici già ai tempi di Greci ed Etruschi – nei cui ceti più alti si utilizzavano rialzi alle scarpe in modo da “elevare” la persona sia fisicamente che simbolicamente, e se ne faceva uso anche nel teatro classico per rendere più alti certi personaggi.

Amata dai nobili (come Luigi XIV, che le utilizzava per sopperire alla sua scarsa altezza),  le zeppe ebbero un vero e proprio boom nel primo dopoguerra grazie all’intuizione di un geniale italiano, Salvatore Ferragamo, che brevettò la zeppa di sughero nel 1937. I suoi modelli, tanto amati dalle star dell’epoca, divennero veri e propri cult della storia della moda: basti pensare alla scarpa “Rainbow” creata per Judy Garland nel 1938, o alle scintillanti “Miranda” in capretto dorato, seta nera e tessere di vetro che prendono il nome dalla celebre cantante Carmen Miranda e per lei disegnate. Le zeppe sono poi tornate ciclicamente di moda soprattutto grazie ad esponenti della musica pop – basti pensare agli Abba negli anni ’70 o alle Spice Girls che scatenarono una vera e propria mania a cavallo del nuovo millenio - ed oggi tra le loro fan più accanite c’è la principessa d’Inghilterra Kate Middleton, che le indossa spesso a tantissimi eventi di cui è protagonista.

Carmen Miranda e la sua straordinaria collezione di zeppe :)

L’alternativa (comoda) ai tacchi ritorna in auge per questa Primavera/Estate nella sua forma più glamour e grintosa, come visto sulle passerelle di Ralph Lauren, Fendi, Dries Von Noten, Anna Sui, DelPozo e Michael Kors tra gli altri. 

Il trend che va per la maggiore è il richiamo ai materiali naturali, come il legno, il sughero e la raffia (Bottega Veneta, Alexander McQueen), perfetti per un look anni ’70 tanto in voga da due stagioni a questa parte.

Il sito-Vangelo del fashion Moda Operandi, invece, decreta il giallo come colore di tendenza per le zeppe: pieno, vibrante, tendente al fluo; ma anche l’argento è domina la scena, con tutta una serie di wedges e tacchi grossi nei toni del silver o del platino perfette di sera ma anche di giorno, per dare un tocco nuovo è più cool al solito jeans. 

www.albano.it

Tre le mie zeppe preferite per questa stagione ci sono sicuramente quelle proposte da Albano, brand che adoro non solo perché è Made in Italy e campano come me, ma anche perché produce le calzature più comode che abbia provato con una meticolosa attenzione al comfort, allo stile ed ai dettagli.

Se cercate un paio di scarpe comode, femminili, moderne e soprattutto belle vi consiglio di dare un’occhiata alla nuova collezione Albano sul loro sito ufficiale: si va dai modelli più sportivi a quelli di design finemente ricercato che sfrutta materiali pregiati come l’ecopelle e le applicazioni di preziosi cristalli, da quelle solide e massicce con preziosi dettagli oro a quelle allacciate fino al collo del piede come impone la tendenza. Per chi, invece, ha la fortuna di essere già alta e slanciata, niente da temere: la soluzione è una praticissima ultraflat – per chi vuole rinunciare ai tacchi ma non allo stile.


 


Come indossarle? Le zeppe mi piacciono su outfit casual e poco pretenziosi, proprio perché già da sole danno carattere ad ogni look. 
Il mio consiglio è di stare lontane da gonne troppo aderenti, tubini, pantaloni capri e qualsiasi cosa di molto stretto, perché altrimenti il piede sembrerà molto più grosso rispetto al corpo: provatele invece con gonne a ruota, maxidress e ampi ed ariosi, abiti in stile bohemien, pantaloni ampi, a zampa o a palazzo (che tra l’altro sono molto trendy per questa stagione). Sì anche sotto gli shorts o tute con pantaloni alla turca, wrap-dresses e gonnelloni lunghi in tessuti leggeri e colori chiari che bilanciano il senso di pesantezza della calzatura.

Se siete in cerca di qualche idea per gli abbinamenti, ecco una carrellata di immagini con i miei look preferiti che vedono protagonista wedges e flatforms, per lasciarvi ispirare dai trend dello street style o da celebrities come Rachel Bilson, Jessica Alba, Jennifer Aniston e le gemelle Olsen, tutte grandi sostenitrici della zeppa! 








Follow


















 Follow me! ♥








Photos courtesy of Albano.
Inspiration pictures found on Pinterest.

8 commenti:

  1. Non sono nelle mie corde, ma alcune sono veramente carine!
    Alessia
    New post
    THECHILICOOL

    RispondiElimina
  2. Ciao bellezza infinita..
    Io ti dirò non sono molto pro zeppe anche se nonho due paia che ogni tanto indosso..
    Diciamo che spesso tendono ad involgarire la figura quindi le indosso ed sbbino con molta cura..
    Bacio

    www.angelswearheels.com

    RispondiElimina
  3. Io ti adoro Enrie, mi hai svelato molti tips su queste calzature che sono le mie preferite in estate.
    Mi salvo il post
    Un bacione
    Maggie D.
    Fashion Blog Maggie Dallospedale fashion diary

    RispondiElimina
  4. Sono molto belle! Kiss
    “Adorn Supreme Hair…Ricci senza capricci!” ora sul mio blog http://www.littlefairyfashion.com

    RispondiElimina
  5. Wow quante! Tante belle poi, così ci fai venire voglia di altro shopping.
    www.thesprintsisters.com

    RispondiElimina
  6. Wow quante! Tante belle poi, così ci fai venire voglia di altro shopping.
    www.thesprintsisters.com

    RispondiElimina
  7. anche se non sono un'altezza petite, la zeppa è la calzatura che preferisco in estate. a parte che è davvero comoda, ma poi vuoi mettere con i vestiti quanto si slanciano le gambe? :D adorabili tutte queste ispirazioni!
    Baci

    www.lostilediartemide.it

    RispondiElimina