lunedì 15 giugno 2015

TUTTO SUI SOLARI: TIPI, USI ED I MIEI PRODOTTI PREFERITI PT.2


CORPO


Tra i miei solari preferiti da sempre, ci sono quelli di Shieseido, che comprende una linea fornitissima di prodotti  sun protecting. Questa profumata lozione contiene una tecnologia WetForce che forma un film idrorepellente sulla pelle se esposto all’acqua per 15 minuti, ed è quindi l’ideale per chi ama nuotare, starsene in piscina o praticare sport acquatici. La sua texture acquosa lo rende leggerissimo sulla pelle ed ha un resistenza garantita di 80 minuti (per un’alternativa economica, vi consiglio di dare un’occhiata al CoolDry Sport Sunscreen Lotion BroadSpectrum SPF 30 di Neutrogena).




Questa lozione solare – arrichita con burro di karitè, estratto di mango, vitamina C e vitamina E – assicura un profondo nutrimento della pelle e protegge dalla disidratazione causata da agenti atmosferici come sole e vento. E' disponibile con 3 diversi fattori di protezione (15, 30 e 50) ed applicandola la vostra pelle risulterà morbida e setosa come se aveste messo la vostra crema corpo. Inoltre è formulata senza oli – ideale per chi ha la pelle grassa – e resiste all’acqua fino ad 80 minuti di immersione. Il plus? Ha un delizioso profumo di cocco che la rende irresistibile! 


Da L’Oréal arriva una nuova linea di solari Sublime Sun Cellular Protect  che promette di proteggere dai 6 danni del sole (scottature, rughe, macchie solari, disidratazione, pelle che tira, invecchiamento solare). Nonostante il claim un po’ ridondante (quando acquisto un solare mi aspetto che faccia queste cose a prescindere, no?) la sua formula ipoallergenica è adatta anche alle pelli sensibili, ed è arricchita con estratto di gelsomino e vitamina E per un’azione antiossidante contro i radicali liberi. La sua texture è leggera e non appiccicosa, lascia la pelle morbida al tatto ed un delicato profumo di cocco.

COPPERTONE - SUNSCREEN CREMA SOLARE PROTETTIVA 

Un classico. Coppertone è una brand che conosco fin dall'infanzia, mia mamma lo utilizzava già quando eravamo piccoli e andavamo in vacanza al mare, e finora mi ci sono sempre trovato bene. L'anno scorso è stato il mio solare di fiducia (SPF 30) e non ho avuto nessun problema di scottature nonostante abbia la pelle chiara e delicata. La nuova formula fotostabile fornisce protezione UVA/UVB ad ampio spettro, ed ha proprietà antiossidanti ed antietà grazie alla presenza di melograno e vitamina E. Mi piace soprattutto perché non è per niente unta, si assorbe immediatamente sulla pelle ed ha una bellissima profumazione leggermente tropicale.



BIO/BUON INCI

I solari completamente bio sono rari come il Sacro Graal:i filtri solari più efficaci sono quelli chimici e sentiteci, che permettono di proteggere dai raggi UVA/UVB del sole. Quelli ecobio contengono solo filtri fisici, e sono cioè quelli lì che creano una patina bianca molto spessa che rimane in superficie e filtra le radiazioni tramite il suo schermo. 
Personalmente non sono un fan dei filtri fisici, sono brutti da vedere, a volte poco omogenei e meno sicuro di una crema che contenga altri filtri chimici, perché basta che vada un po’ via e con lei sarà sparita anche la vostra protezione. Esistono però solari con buon inci, anche a basso costo, che potete trovare tranquillamente nei supermercati per non spalmarvi addosso troppe schifezze e al tempo stesso proteggere davvero la vostra pelle. 


Phytorelax è un marchio che mi è sempre piaciuto molto, trovo abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo ed una vasta scelta di prodotti - tra i quali una bellissima linea di solari con un buon inci. Queste creme sono prive di paraffina, oli minerali, parabeni e petrolati. Mi piacciono perché sono solari pratici, che si assorbono in fretta e lasciano la pelle realmente morbida ed idratata in profondità, grazie alle proprietà nutritive dell'olio d' Argan contenuto al loro interno. I prezzi sono ottimi, e li trovate facilmente nella grande distribuzione (Douglas, Limoni, La Gardenia, OVS). 



Per chi non conoscesse Tarte, vi dico solo che a mio parere è uno dei brand più straordinari che esista al mondo (purtroppo non è venduto in Italia, #echemelodiciafà!). I suoi cosmetici sono tutti infusi di argilla dell'Amazzonia ed hanno inci ottimi, ed è particolarmente conosciuto per i suoi blush diventati veri e propri bestseller. 

Il loro solare TarteGuard è una pratica lozione con erogatore a spruzzo priva di filtri chimici, ed è formulata con importanti ingredienti che svolgono una funzione antiossidante ed anti-age (diossido di titanio, ossido di zinco, vitamina E). Il prodotto si assorbe in fretta ed ha una profumazione oceanica, e lascia una minima traccia di quell'alone bianco tipico dei solari minerali. 
La cosa che mi piace di più è l'alto apporto di ingredienti come le alghe rosse, la vitamina C, l'estratto di mela e la maracuja che nutrono a fondo la pelle e la ringiovaniscono, rendendola più compatta, elastica e luminosa. 



Se proprio siete fan sfegatate dell'ecobio, non sopportate i filtri chimici e/o soffrite di allergie ad alcuni ingredienti sintetici, Bionova offre una vasta scelta di solari che fanno per voi, con filtri esclusivamente fisici arricchiti con aloe vera, olio di cocco ed olio di caffè, che sono ricchi di acidi grassi e svolgono un'azione protettiva, lenitiva ed emolliente sulla pelle, prevenendo i danni provocati dai radicali liberi ed i raggi UVB (ma non da quelli UVA). 
Come tutti i solari che utilizzano solo filtri fisici e/o metallici, questo prodotto deve essere applicato in maniera abbondante e costante (uno dei tanti motivi per cui non li amo particolarmente).

LABBRA 

Ecco alcuni prodotti specificatamente indicati per le labbra, zona che spesso per negligenza tendiamo a dimenticare ma che subisce gli stessi danni provocati dal sole del resto della nostra pelle. 
Io sono una di quelle persone totalmente addicted ai balsami labbra e ne tengo 4 o 5 in borsa, ed ovviamente in estate preferisco prodotti che contengano un fattore protettivo all'interno per mantenerle belle idratate e protette a lungo. 


Un nome, una garanzia. Blistex è da sempre uno dei leader nella vendita dei prodotti labbra, con una gamma di oltre 15 stick specifici per diverse esigenze. Five Star è uno degli ultimi arrivati,ed è presentato come la protezione definitiva contro gli agenti esterni come sole, vento e freddo. Il suo ampio spettro SPF30 filtra i raggi UVA ed UVB, mentre gli altri ingredienti (come la calendula ed il germe di grano) mantengono le labbra idratate e protette.



Un altro evergreen dei prodotti labbra. Infuso con olio di semi di cacao, aiuta a riparare le labbra danneggiate e mantenerle idratate a lungo. La sua formula è resistente all'acqua per 80 minuti ed una protezione media (SPF15), ed è dispnibile in 6 gusti diversi (Original, Strawberry, Lime Twist, Vanilla, Cherry e Pomegranate).


1 commento: