venerdì 29 maggio 2015

HOME DECOR: LA MIA CAMERA DA LETTO IN STILE VINTAGE

Omela/ homify.it

HOME DECOR: LA MIA CAMERA DA LETTO IN STILE VINTAGE 

Sono un grande amante del vintage, ve ne avevo già parlato sul blog (ad esempio qui) e più volte mi avete visto indossare capi d’epoca nei miei outfit. Subisco il fascino del passato, delle icone, di ciò che è stato: il mio sogno è sempre stato una camera da letto in stile vintage, e adesso che finalmente ho una stanza tutta per me – come direbbe la Woolf – mi sono fiondato alla ricerca di spunti e immagini per arredarla come ho sempre desiderato.

Per fortuna ho scoperto Homify, il portale internazionale di architettura, design ed home decor completamente gratuito che raccoglie immagini, idee e lavori di famosi architetti ed aziende leader nel settore dell’arredamento di interni. Il sito è un’interessantissima risorsa per chi, come me, vuole ristrutturare una stanza o l’intera casa, ma anche per chi ha voglia di dare una sbirciatina a splendidi interni, arredamenti da favola ed idee originali e di gran classe e prenderne nota per il futuro.

Ho passato ore ed ore a navigare tra le bellissime proposte di idee arredo camera da letto che si trovano sul sito: il problema è che vorrei che la mia stanza assomigliasse a tutte queste! :D  Per fortuna Homify ha molte sezioni utili, con articoli di approfondimento, un forum dedicato e sezioni divise per categoria e stile, quindi è più facile orientarsi tra gli oltre 35.000 progetti all’attivo e 240.000 immagini provenienti dai 30.000 professionisti iscritti da tutto il mondo – certamente una ricchissima fonte di respiro cosmopolita. Inoltre è possibile raccogliere tutte i progetti che ci piacciono in un Libro delle idee, proprio come ho fatto io con queste immagini d’ispirazione per la mia camera stile vintage.

Per quel che riguarda il vintage nell’arredamento, la vedo un po’ come per i vestiti: il vintage deve complementare il nostro stile, non sopperirlo completamente. Una stanza dal sapore vintage non deve per forza sembrare uscita dl set di un film d’epoca o da una rivista degli anni’60, ma si può creare un’atmosfera retrò utilizzando magari pezzi di recupero reinterpretati da giovani designer in chiave cool e attuale, con elementi classici mixati ad altri di gusto moderno. Insomma, bisogna trovare il giusto equilibrio per creare il proprio stile distintivo!

Io la mia stanza me la immagino bianca, ariosa, luminosa, tutta decorata in colori chiari e leggeri: un grande letto candido con le lenzuola immacolate, comodini retrò e morbide tende in delicate nuance pastello, specchiere, pettiniere e un armadio immenso, consolle con le gambe ricurve e preziosi dettagli intagliati, vecchie cappelliere e pouf che dividono lo spazio lampade art déco e sedute voluttuose che richiamano conchiglie e madreperle. 
Un piccolo mondo antico riecheggiante dei capricci di Maria Antonietta e dei vanity delle dive della vecchia Hollywood, un scrigno di vanità e lusso sognante ed etereo, a metà strada tra l’antico ed il moderno.

E voi, come immaginate la vostra camera da letto ideale? Che stile dovrebbe avere, e quali elementi non potrebbero assolutamente mancare? Io vi lascio alle immagini di alcune delle camere da letto dal sapore vintage che più mi hanno colpito, e vi invito a visitare Homify anche su Facebook per altri spunti: ce n’è davvero per tutti i gusti, dallo stile scandinavo a quello etnico, dal mediterraneo all’asiatico.

Io torno ad elaborare il mio boudoir dei sogni e vi auguro un fantastico weekend! A presto! 

Enrie


Aledo Concept/ homify.it

Anima/ homify.it

Beindesign/ homify.it
Carole Montias Studio/ homify.it

D&T Architects/ homify.it

Elitdizayn/ homify.it

Elitdizayn/ homify.it

Masha Marchenko/ homify.it

Masha Marchenko/ homify.it

NG-Studio/ homify.it

Omela/ homify.it

Omela/ homify.it

Post/ homify.it

PS Mimarlik/ homify.it

roomdesignburou/ homify.it
roomdesignburou/ homify.it



roomdesignburou/ homify.it

s-kvadrat/ homify.it

Scultura & Design srl/ homify.it

Scultura& Design srl/ homify.it

Sonmez Mobilya Avantgarde boutique/ homify.it

Sonmez Mobilya Avantgarde boutique/ homify.it

Tutto Design/ homify.it
АСЯ БОНДАРЕВА/ homify.it



ОКСАНА ПАНФИЛОВА/ homify.it

СОЛОВЬЕВА МАРИЯ/ homify.it

ЧАСТНЫЙ ДИЗАЙНЕР/ homify.it

8 commenti:

  1. very nice photos!have a nice day

    isidora
    http://highheelpoodl.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. E chi non vorrebbe delle camere da letto cosi?!
    Sono meravigliose da vera principessa.
    Baci

    NEW POST

    www.angelswearheels.com

    RispondiElimina
  3. Una più bella dell'altra. Da sogno. :*

    RispondiElimina
  4. le adoro sono splendide tutte!giulia
    www.theslashgirl.com

    RispondiElimina
  5. Stupende queste camere da letto. Devo ammettere che mi piace tutto ciò che richiama l'architettura e lo stile francese, le boiseries, i colori chiari come il bianco, il grigio e il tortora. Infatti la mia casa è tutta in questi toni di colore.
    Grazie per avermi fatto sognare con queste immagini.
    Un bacio grande, a presto,
    Eni

    Eniwhere Fashion
    <a href="https://www.facebook.com/eniwhe

    RispondiElimina
  6. Camere che sembrano adatte a delle principesse, veramente belle! Forse poco adatte al mio agriturismo ma comunque strepitose!

    RispondiElimina