venerdì 27 marzo 2015

L'OREAL INFAILLIBLE 24-H MAT: REVIEW& SWATCHES



Hello gorgeous!

Se mi seguite sui miei social Instagram e Twitter avrete visto che in questi giorni ho provato il uovo fondotinta Infaillibile 24H-Mat, ultimo arrivato in casa L’oréal.

Quando ho visto la pubblicità sono stato subito curioso di provare questo fondo, che sembrava proprio quello che stavo aspettando: finish mat, a lunga durata, resistente al caldo e al sudore, con una coprenza medio alta e non comedogenico. In una parola: il fondotinta perfetto.

Purtroppo sul web ho sempre e solo trovato recensioni sponsorizzate a cui – nessuno me ne voglia – credo sempre a metà. E’ difficile carpire da un post che viene promosso da un’azienda quanto l’entusiasmo dimostrato nei confronti di un determinato prodotto sia realmente genuino ed io, che sono come San Tommaso e se non vedo non credo, ho deciso di acquistarlo a provare quanto sia “infallibile” questo nuovo fondotinta.

Partiamo dal packaging, che consiste in un tubo con applicatore a punta che trovo davvero molto comodo: permette di dosare il prodotto con facilità, è leggero (a differenza di tutti quei bocchettoni di vetro che pesano tantissimo e ho sempre paura si rompano in borsa) e pratico. Il prezzo è un po’ altino per un prodotto drugstore (siamo intorno ai 17 euro) ma io l’ho pagato 9, 90€ in offerta lancio da La Gardenia - che di solito promuove sempre i prodotti appena usciti e quindi trovo sia un buon modo per provare nuovi cosmetici senza pagarli a prezzo pieno. 
Il contenuto è di 35 ml ed ha una scadenza di 12 mesi dall’apertura.


Per quanto riguarda la formulazione, comincio col dire che il fondotinta NON è comedogenico e ve lo posso confermare: non ho avuto problemi di impurità o brufoletti derivati dal suo utilizzo, e questo per me è un punto cruciale di un fondotinta perché ho una pelle abbastanza sensibile che reagisce in maniera brutale ai fondotinta troppo pieni di schifezze (come mi è successo con l’Accord Parfait, di cui vi avevo parlato qui). Ovviamente, non è un prodotto neanche lontanamente ecobio, su di me non ha creato problemi o reazioni di alcuna sorta alla pelle; inoltre, la perlite presente all’interno del prodotto ha una funzione seboequilibrante, ed è questo che garantisce che il fondotinta non si lucidi durante la giornata. Come “contro”, potrei dire che non è un prodotto che contiene un fattore di protezione SPF, ma a me sinceramente non dispiace, perché significa che ha una buona resa anche in foto e non “rimbalza” i flash (e nel caso vogliate, potete sempre utilizzare una protezione solare sotto la base).

La cosa che amo di più di questo fondotinta è il finsh: assolutamente naturale, non un matto "spento" ma che mima perfettamente la pelle, effetto porcellanato e incipriato ma comunque realistico e per niente finto. Questo è un punto che vorrei sottolineare: l’Infaillible 24H-Mat non è un fondotinta mat nel senso che è perfettamente opaco di suo (come il Mat Velvet + di Makeup Forever, di cui vi ho fatto una recensione qui) ma è mat nel senso che non si lucida durante la giornata.


La consistenza è fenomenale, molto fluida poiché contiene più acqua dei normali fondi a lunga durata, ma non è acquoso come ad esempio il Maestro di Armani o l’Eau de Teint sempre di L’oréal. Questa texture così leggera permette innanzitutto un finish molto naturale seppur coprente, ma soprattutto una leggerezza ineguagliabile sul viso, quasi non sembri di indossare il fondotinta. 
L’ho applicato sia con le dita, che con un pennello e una spugnetta inumidita, e mi ha soddisfatto in tutti e 3 i modi, anche se devo dire che preferisco l’ultimo metodo; si stende e si sfuma con estrema facilità e, anche se stratificato, il viso non è unto, non tira e non si fa l’effetto mascherone, anzi, lo trovo confortevole quasi quanto una crema idratante. A livello di colore, il numero 22 Radiant Beige è quasi perfetto per il mio incarnato (forse un filino troppo giallo); sapete che con l'Accord Parfait non avevo trovato un colore che si sposasse bene con la mia carnagione, mentre questo è davvero ideale! Mi sento molto fortunato, in quanto molti si lamentano che i colori sono troppo pochi e troppo scuri e troppo aranciati, e spero davvero che l’azienda decida di ampliare la gamma di colori così che tutti possano trovare il loro match perfetto (visto che quelli usciti finora sono solo 6).

Luce artificiale senza flash/ INDOOR NO FLASH

Luce naturale senza flash/ OUTDOOR NO FLASH

Luce naturale con flash/ OUTDOOR WITH FLASH

Ma veniamo alla performance: Infaillible 24H-Mat promette di essere resistente al’acqua, al sudore e allo stress: infatti resiste a 10 minuti di immersione e 30 di allenamento sulle quali non posso darvi conferma, visto che non faccio nuoto né tantomeno faccio allenamento (#hellopigrizia) ma devo dire che faccio dei pisolini pomeridiani piuttosto estremi e a quelli resiste bene.
L’ho indossato anche in giornate in cui dovevo stare tutto il giorno fuori casa, e su di me ha retto all’incirca 10 ore senza cipria, mentre se ritoccato con una spolverata di polvere posso arrivare fino a sera senza problemi (vi consiglio di fissarlo con un velo davvero leggerissimo di polvere, perché altrimenti può diventare troppo polveroso).

L'unica pecca che ho riscontrato in questo fondotinta è che tende ad evidenziare le zone più secche dell’epidermide: lo sconsiglierei quindi a chi ha una pelle secca ovviamente, e chi ha una pelle normale o mista dovrebbe avere l'accortezza di avere una pelle perfettamente esfoliata e idratata prima di applicarlo, per evitare le antiestetiche pellicine in superficie. Su una pelle grassa, immagino faccia faville, così come deve essere perfetto in estate vista la sua resistenza a calore, sudore, sole, cuore e amore. 


Come concetto trovo sia paragonabile al Mat Velvet + di Makeup Forever e il Lasting Performance di Max Factor (che adoro, ma ha una pessima selezione di colori); credo però di preferire l’Infallible 24H-Mat agli altri due perché è davvero leggerissimo e impalpabile sul viso, luminoso e per nulla pastoso o appicicoso. Lo consiglierei anche a chi non ama la sensazione del trucco sul viso,  perché  è veramente confortevole e anche dopo averlo tenuto su un’intera giornata non si sente la necessità di struccarlo. 

Insomma, che dire? Ero molto scettico nei confronti di questo prodotto, ma devo dire che mi sono ricreduto e me ne sono innamorato! E’ leggero, si stende facilmente e copre alla perfezione; è vero che non fa l'effetto mascherone ed è è vero che è resistentisimo: a fine giornata è ancora perfetto, e la cosa mi ha stupito non poco! Spero di trovare una colorazione  adatta al mio colorito d’estate, perché penso potrebbe essere davvero il fondotinta perfetto per la bella stagione!

Voi cosa ne pensate? Avete provato già questo fondotinta? Fatemi sapere cosa ne pensate lasciandomi un commento qui sotto, mi fa sempre piacere sentire le vostre opinioni!

11 commenti:

  1. lo proverò! Intanto TU sei tra i preferiti sul mio MAC...grande!
    The Fashion FAD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, grazie mille Mary! Fammi sapere se lo provi e cosa ne pensi! Buon inizio settimana! :P

      Elimina
  2. Mi fa piacere che anche tu lo abbia trovato ottimo. Hai fatto bene a puntualizzare che la pelle deve essere perfettamente esfoliata!
    Baci,
    Coco et La vie en rose - Valeria Arizzi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh infatti :) Ovviamente essendo concepito per pelli che tendono a lucidarsi, e contendo perlite, ci si pul aspettare che su zone secche possa creare qualche problemino, ma con una buona esfoliazione ed idratazione io - che ho la pelle mista - riesco comunque ad utilizzarlo senza problemi :) Un bacio grande Vale!

      Elimina
  3. Ottimo post!
    Lidia

    www.lidiasbag.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. Ahahaha Enrie come San Tommaso. Beh, direi che non hai tutti i torti, succede spesso volentieri che le recensioni non siano sempre veritiere. Mi ricordo dell'Accord, ti eri trovato malissimo, perciò mi fa piacere che questo ti piace e lo trovi ottimo. Lo proverò domani. Mi serve il fondotinta.
    Tesoro, visto che tu sei un grande fan del reparto profumeria, ti dico che nelle giornate 1 e 2 Aprile, cioè mercoledì e giovedi, in tutti i Coin applicano lo sconto del 20% su tutti i prodotti.
    Magari ti fa comodo. Un grande bacio,
    Eni

    Eniwhere Fashion
    Eniwhere Fashion Facebook

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhhh grazie della news! Peccato che qui ha Salerno Coin ha chiuso proprio poche settimane fa! :(

      Elimina
  5. Si, ok, è ufficiale: lo voglio. Oggi faccio un salto da La Gardenia, sperando sia ancora disponibile in offerta lancio :3

    RispondiElimina
  6. ce l'ho da qualche settimana e devo dire che lo adoro. Purtroppo ho una carnagione molto chiara e la ristretta gamma di colori mi impedisce di usarne uno perfetto per la mia carnagione. Oggi ho comprato il longlasting di max factor, ho la pelle abbastanza grassa e lucida, dato che l'hai provato potresti dirmi com'è per quanto riguarda l'opacizzamento della pelle? la rende lucida? la rende opaca come quello della l'Oreal??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, quello di Max Factor l'ho usato per parecchio tempo anni fa e mi piaceva molto, anche se poi l'ho abbandonato perché i colori non facevano per me! Rispetto a quello di L'Oréal, la consistenza è molto più pastosa e meno stratificabile, nel senso che se ne metti troppo fa un po' l'effetto mascherone, mentre l'Infaillible trovo sia più fluido e naturale sulla pelle...ti capisco per la selezione colori, trovo sia moltor frustrante! Comunque quello di Max Factor in uqanto a tenuta e opacità va benissimo, il mio consiglio è solo quello di non esagerare!
      Spero di esserti stata utile :) Un bacio!

      Elimina