giovedì 4 dicembre 2014

È "MARSALA" IL COLORE DELL'ANNO 2015


È MARSALA IL COLORE DELL'ANNO 2015

Puntuale come sempre, Pantone ha annunciato il colore dell’anno 2015 che, a suo modo, è un omaggio all’Italia.

Si tratta di Marsala, nuance che fa pensare alla Sicilia, al vino, al buon cibo, ai dolci, alla gioia di vivere, e a quell’immagine godereccia e spensierata del nostro Bel Paese. “Proprio come il vino liquoroso che dà a Marsala il suo nome, questa raffinata sfumatura incarna la soddisfacente ricchezza di un pasto appagante” spiega Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute. E aggiunge: “Questa tonalità rustica ma al tempo stesso elegante ha un fascino universale, che si può facilmente applicare alla moda, alla cosmesi, al design industriale e all’arredamento”.


Marsala - che corrisponde al colore 18-1438 nell’archivio dell’azienda - è descritto come un “rosso vino robusto e terroso che arricchisce la nostra mente, il corpo e l’anima”. Dall’aria vagamente vintage - mi fa pensare ai toni utilizzati negli anni ’30 - è una tinta democratica, adatta sia a uomini che a donne (e a tutto quello che c’è nel mezzo).

Il colore dell’anno che verrà ha già fatto capolino in alcune collezioni che hanno sfilato sulle passerelle internazionali (Isabel Marant, Victoria Beckham, Stella Jean, Elie Saab, Nina Ricci e Christopher Kane tra gli altri) e trovo sia una nuance molto pratica, ma allo stesso tempo sofisticata: perfetta sia di giorno che di sera, sta bene biondi, rossi e castani, in quanto il suo sottotono marrone non lo rende propriamente freddo ma nemmeno troppo caldo.
Dopo tanti colori pop ed accesi (Tangerine Tango, Emerald Green e Radiant Orchid, per cui ho sempre provato una forte repulsione) finalmente un colore portabile, sia nella moda che nella cosmesi: perfetto come per ravvivare il guardaroba senza cedere a colori improponibili (come il Radiant Orchid, per l’appunto), ma anche come nuance di smalto o rossetto, sarà sicuramente protagonista in moltissime collezioni makeup dell’anno ventur, ed infatti Sephora ha già pronta una collezione dedicata a Pantone che sarà lanciata questo mese e che comprende un trio di fard, un eyeliner metalizzato, un mascara, una palette di ombretti, un prodotto multiuso per guance e labbra ed un set di rossetti sheer in questa variante di colore.





Ovviamente, la versatilità di questo colore non ne limita l’utilizzo a vestiti e trucchi: mi piace molto come tonalità da utilizzare nel lifestyle, magari utilizzato per tinteggiare la parete di una stanza, accostato a piastrelle in ceramica in stile rustico o mediterraneo; oppure come scelta per cuscini, tappeti, calici di vetro, piatti decorati a mano o smaltati o ancora, perché no, come accento di colore per un matrimonio invernaleInsomma, a me questo colore piace davvero tanto, e per una volta sono d’accordo con la scelta di Pantone (anche se spero in un bel rosa acceso l’anno prossimo!)

Cosa ne pensate di Marsala? Vi piace o vi ha deluso come colore dell’anno? Fatemelo sapere nei commenti qui sotto!

Vi mando un bacio e vi auguro una buona notte!

Enrie   


Follow me! ♥






Image sources: Pantone, Sephora. 

10 commenti:

  1. Stai davvero benissimo !!! TOP !!! :-)

    Ahahahah, facendo la persona "seria", anche a me piace questa scelta di Pantone, e ho già diverse cose, tra makeup ed abbigliamento, in questa tonalità, che trovo molto chic ! Un bacione Enrie, buonanotte :-*

    Fashion and Cookies

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah grazie Vale, un bacio grande e buon weekend! TOP! :P

      Elimina
  2. In una nuance più chiara mi piace! Direi che con un nuovo nome questo colore è quello che un tempo si definiva rosa antico, non trovi? baci Elisabetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eli! A dire il vero non trovo molta somiglianza con il rosa antico, come colore è molto più vicino al bordeaux, ma con un sottotono marrone che lo rende più freddo. Per rosa antico io intendo appunto un rosa scuro un po' grigiastro e polveroso, ma magari si chiama in maniera diversa in diverse parti di Italia? Un bacio e buona domenica!

      Elimina
  3. Ciao Enrie. Immaginavo che saresti arrivato con un post sul colore dell'anno e come al solito lo hai fatto in maniera splendida. Vorrei dirti che TI ADORO ma te lo hanno già detto e allora ti mando un grande bacio,
    Eni

    http://eniwherefashion.blogspot.it/
    https://www.facebook.com/eniwherefashion

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eni, mi lusinghi! Adorazione ricambiata, ed io ancora non l'avevo detto a nessuno :)

      Elimina
  4. nice post!

    XX

    http://www.floortjeloves.com
    http://www.facebook.com/floortjeloves

    RispondiElimina