mercoledì 27 agosto 2014

VMA 2014: I LOOK DELLE STAR


VMA 2014

Moda e musica: un connubio perfetto, un legame indissolubile che unisce due mondi complementari e partorisce stili e tendenze come nient’altro riesce a fare. Basti pensare ai Sex Pistols, Janis Joplin, Amy WinehouseDiana Ross, Madonna, Kurt Cobain: tutte le più grandi star del mondo della musica sono state - a loro modo - icone di stile e veri e propri trendsetter, lanciando mode che ancora oggi ispirano gli stilisti e i fashionisti di tutto il mondo. Ecco perché i Video Music Awards è uno degli eventi più importanti non solo nel panorama musicale, ma anche in quello modaiolo.


La cerimonia di quest’anno ha visto molti momenti importanti. Protagoniste assolute della serata sono state Beyonce e Miley Cyrus: la prima ha intrattenuto gli ospiti con un medley di ben 16 minuti con tutti i singoli del suo ultimo album omonimo, ed è stata premiata con l’ambitissimo premio Michael Jackson Video Vanguard consegnatole dal marito Jay Z e la figlia Blue Ivy; la giovane Miley, invece, ha stupito tutti ancora una volta e, dopo il contagioso twerking dell’anno scorso, ha deciso di mandare un senzatetto a ritirare il suo premio come miglior video dell’anno (Wrecking Ball). Jesse, questo il nome del ragazzo, ha pronunciato un discorso molto commovente: “Ho cercato di sopravvivere nei vari centri d’accoglienza… ho pulito le vostre camere d’albergo, sono stato una comparsa nei vostri film e nelle vostre vite…  anche se, per strada, sono stato invisibile per voi, io ho gli stessi sogni che hanno portato voi qui stasera”. Un momento molto toccante e di rara umanità che ha commosso tutto il pubblico in platea (e anche me, lo ammetto!)


Insomma, se quest’anno a dispetto delle precedenti edizioni i VMA hanno fatto un salto di qualità a livello di contenuto e ci hanno regalato tante emozioni positive, lo stesso non si può dire degli outfit dei protagonisti dell’evento, il cui livello di glamour è stato piuttosto deludente.

I miei look preferiti avevano tutti in comune una cosa: la pelle nera. E’ stata questa infatti la scelta di Ariana Grande (in Moschino), Chanel Iman (Casadei) e Miley Cyrus - che con il suo completo firmato Alexandre Vauthier si è conquistata – a mio avviso – il titolo di più chic della serata.

Grande delusione, invece, da parte di Taylor Swift, che ha scelto di indossare una microscopica tutina della stilista greca Mary Katrantzou. Sapete quanto ami Talyor Swift (e anche Mary Katrantzou, se è per questo) e i look del suo ultimo video Shake it off erano davvero carinissimi, ma con questo outfit mi sembrava una pattinatrice sul ghiaccio e - per una manifestazione di questo calibro - l’avrei preferita in vesti più eleganti. Non parliamo dei sandali color melanzana che ha voluto abbinare al suo abito, perché la combinazione di colori è davvero terribile! Ho apprezzato invece il look scelto per la sua esibizione, con shorts e top formati da una miriade di frange di cristalli che creavano un bellissimo movimento sul palco: Taylor, si sa, ha ben poco da “shakerare”, ma le frange lo facevano al posto suo, e quindi l’ho trovato un accorgimento molto furbo.

Ariana Grande in Moschino

Chanel Iman in Casadei

Miley Cyrus in Alexandre Vauthier

Taylor Swift in Mary Katrantzou

E’ stato anche l’anno delle citazioni di stile: la copy-Kat Katy Perry - accompagnata dal rapper Riff Raff - ha indossato un abito in denim firmato Versace abbinato a quello del suo accompagnatore, rievocando immediatamente Britney Spears e Justin Timberlake nel 2001. Un look che sicuramente ci ha lasciato perplessi a quei tempi, quando compravamo tutto alla Onyx e il buongusto doveva ancora prendere possesso dei nostri corpi, e che sinceramente – a distanza di 13 anni – non sembra poi tanto migliore.

Tributo al passato anche per Amber Rose, in un abito molto (forse troppo) hardcore che ricordava moltissimo quello indossato da Rose McGwan nel 1998 allo stesso evento: casualità, citazione o plagio?

Katy Perry and Riff Raff in Versace

Britney Spears and Justin Timberlake (2001)

Rose McGwan (1998) and Amber Rose (2014)

Insomma, un po’ di disastri per quanto riguarda lo stile delle star. Tra i vestiti che salverei, ci sono gli abiti di Jessie J (Halston Vintage), Nina Dobrev (Zuhair Murad) e – incredibile a dirsi, visto i suoi trascorsi fashion – Solange Knowles, che ha scelto per l’occasione un completo H&M very cool. 
Bocciate invece Kim Kardashian (che ha indossato un abito di Balmain molto simile a quello di Joan Smalls), Chloe Grace Moratz e Demi Lovato - che ha indossato un abito Lanvin davvero stupendo, ma che le stava malissimo addosso. 

Il premio alla peggio vestita, comunque, va senza ombra di dubbio a Lorde (in Chanel). 
Vi prego, parliamo del suo look. 
Anzi, no.

Jessie J in Halston Vintage

Nina Dobrev in Zahir Murad
Solange Knowles in H&M

Chloe Grace Moratz in Louis Vuitton
Kim Kardashian in Balmain


Joan Smalls in Balmain

Lorde in Chanel

Victoria Justice in Alice + Olivia (top) and Lublu Kira Plastinina (skirt)

Rita Ora in Donna Karan Atelier

Jennifer Lopez in Charbel Zoe
Cher Lloyd in Ina Soltani

Demi Lovato in Lanvin

Gwen Stefani in L.A.M.B.

Hollan Roden in Milly C.

Iggy Azalea in Atelier Versace

Jourdan Dann in Balmain

Julienne Hough in Emilio Pucci

Kelly Rowland
Kesha in Johanna Johnson


Lucy Hale in Sachin + Babi (top) and Zimmermann (skirt)

Nicki Minaj

Beyonce in Nicolas Jebran Couture

Insomma, questi erano le scelte di stile delle celebrities. Sinceramente, avrei preferito vedere più abiti da sera, meno scollacciature e spacchi vari ed eventuali e un minimo di glamour in più. In fondo, è pur sempre un red carpet! 

Voi cosa ne pensate? Quali sono stati i vostri look preferiti, e quali vi hanno fatto accapponare la pelle? 

Fatemelo sapere nei commenti qui sotto!

Enrie 

Images source: Getty Images and Senatus. 




32 commenti:

  1. Ciao Enrie. Sono pienamente d'accordo con le tue parole: "lo stesso non si può dire degli outfit dei protagonisti dell’evento, il cui livello di glamour è stato piuttosto deludente". La mia preferita della lunga carrellata che hai postato è stata Chanel Iman. Contenuta ed elegante, perfetta per il red carpet. Un bacio,
    Eni

    http://eniwherefashion.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che Chanel abbia messo d'accordo tutti; il suo tubino a tratti bondage era davvero perfetto!
      Baci a te!

      Elimina
  2. Anche io mi sono commossa con il discorso del senzatetto, perchè in fondo è proprio vero che per noi sono invisibili ed invece dietro hanno tutti una storia e soprattutto una dignità

    RispondiElimina
  3. Quanto cattivo gusto in un'unica occasione, mamma mia! Salvo solo Chanel Iman ( divina!!!!!) e Beyoncè, per il resto tutte bocciate! Il discorso dei senzatetto è stato davvero toccante e dovrebbe invitare a riflettere!



    Alessia
    THECHILICOOL
    FACEBOOK
    Kiss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il vestito di Beyonce è piaciuto da morire anche a me, anche se lo avrei prfeferito leggermente scollato. Comunque, nettamente migliori degli altri!

      Elimina
  4. Nina and Beyonce look great i think! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I loved Nina's dress, it was so awesome!

      Elimina
  5. Scelgo l'abito di Nina Dobrev e aggiungo che Joan Smalls in Balmain batteva alla grande Kim Kardashian, la prima stava benissimo e la seconda era penalizzata fortemente dal design di quell'abito ! Un bacio

    Fashion and Cookies
    Facebook / G+ / Bloglovin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dall'abito e dai capelli" Sembrava essere tornata da un mese in un accampamento mohicano :P

      Elimina
  6. Concordo con te nell'eleggere Miley (cosa davvero stranissima) come reginetta di stile della serata! Adoro il suo completo in pelle che le sta davvero d'incanto. E qui mi fermo, purtroppo, perchè il resto delle celeb proprio mi sembra appena uscito da un'incubo! :P

    http://follementefashion.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. Alcuni meravigliosi, alcuni proprio orrendi!
    Chocolate Rose Style

    RispondiElimina
  8. FAVOLOSA!
    Buon weekend tesoro

    Hey c'è un nuovo post, che ne pensi?
    BABYWHATSUP.COM

    RispondiElimina
  9. JLO a me è piaciuta molto!
    Ti va di seguirci a vicenda?:))
    L'ARMADIO DI VENERE

    RispondiElimina
  10. Ciao Enrie mi piacciono tutti tranne quelli di Rose McGwan e Amber Rose...ESAGERATI!
    http://tr3ndygirl.com
    un bacione

    RispondiElimina
  11. Ciao Enrie, mi è piaciuto questo post molto approfondito! Non trovi che mandare il senzatetto a ritirare il premio sia stato l'ennesimo tentativo di far parlare di sè? Quanto agli outfit, concordo completamente! La mia preferita in assoluto è stata Chanel Iman. Ti auguro una buona serata!
    Baci,
    Coco
    Coco et La vie en rose / Bloglovin / Facebook / International Giveaway

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Coco, concordo con te, sicuramente è stata l'ennesima trovata pubblicitaria, ma molto meglio del twerking, no? :P

      Elimina
  12. Il mio look preferito era quello di Heidi Klum, che però non hai postato!
    Fabrizia – Cosa Mi Metto???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, tra i tanti outfit mi è sfuggito! Anche a me è piaciuto molto, tra l'altro è di uno dei miei designer preferiti della nuova stagione di Project Runway...lo stai seguendo anche tu? :)

      Elimina
  13. ah ah alcune sono increibili;)

    www.borsadimarypoppins.com

    RispondiElimina
  14. Pienamente d'accordo. Fatta eccezione per Chanel non sapremmo chi altri salvare..
    Un abbraccio
    Eva e Valentina the anarCHIC

    RispondiElimina
  15. Mi piacciono proprio tutti!!!
    Marina
    http://www.maridress.blogspot.it/

    RispondiElimina
  16. Enrie che fine hai fatto? tutto bene?
    buon mercoledì
    http://tr3ndygirl.com
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pamela, tutto bene, scusami ma sono stato incasinatissimo queste settimane, ma tornerò presto con tanti nuovi post! Un bacio grande!

      Elimina
  17. Buona giornata!!!
    Marina
    http://www.maridress.blogspot.it/

    RispondiElimina
  18. Perfetta!


    C'è un nuovo OUTFIT online, cosa ne pensi?

    BABYWHATSUP.COM, ti aspetto!

    RispondiElimina
  19. Bello il tubino rosso di pelle e la gonna a sirena nera con il micro top! Baci Elisabetta

    RispondiElimina
  20. bel post!!!
    nuova follower :)

    http://thefashionprincessblog.blogspot.it/

    RispondiElimina