mercoledì 6 agosto 2014

MY FAVOURITE SHOP IN ROME: VERTIGO VINTAGE BOUTIQUE


VERTIGO
 L'ABITO CHE VISSE DUE VOLTE
ENGLISH TRANSLATION HERE 

Ciao a tutti!

Oggi finalmente volevo parlarvi di uno dei miei negozi preferiti di Roma, nonché la boutique con cui ho collaborato per i miei outfit durante Altaroma Altamoda: Vertigo Vintage.

Ho conosciuto questo negozio un anno fa, proprio in occasione di Altaroma: stavo cercando una mise per partecipare alla sfilata di Giada Curti e, gironzolando per Roma, mi sono imbattuto in questo splendido negozietto, che si trova in Via del Gesù, 71, tra piazza Venezia e piazza Navona.

Appena entrato, sono rimasto a bocca aperta: è uno dei negozi vintage più belli che abbia mai visto, non solo per la pazzesca selezione di abiti e accessori, ma anche per l’aria e il clima che si respira lì dentro. Non a caso, nel 2013 ha vinto il premio di miglior negozio di Roma e, considerando quanti ce ne sono nella Capitale, direi proprio che è un grande merito! 

Vertigo è un ex laboratorio per il restauro di mobili antichi: le attuali proprietarie – Angelica e Benedetta – sono volute rimanere fedeli alla vocazione di restituire lustro ai tesori antichi.
Il negozio è arredato come una casetta delle favole, con armadi in legno, comode poltroncine retrò, macchine da scrivere e tanti specchi, ed è pervaso da un’atmosfera rilassata, intima, informale.
Mi piace sempre farci una capatina ogni volta che sono a Roma perché mi sembra di andare a fare visita ad una vecchia amica, ed è piacevole passare del tempo lì chiacchierando con le ragazze o sfogliando una delle tante riviste di moda originali degli anni ’50 sparse per il locale. Ovviamente questo non è l’unico motivo per cui vado lì: da Vertigo ci sono dei vestiti splendidi, un meraviglioso assortimento di abiti, lingerie, costumi da bagno, borse, scarpe e cinture d’epoca che spaziano da Valentino a Yves Saint Laurent, fino a vere e proprie rarità come Biba o la collezione di Beatrice Fabi, nota stilista degli anni ’70.

Io ho una concezione abbastanza teatrale per quanto riguarda i vestiti: per me sono abiti di scena, costumi che ci permettono di interpretare un ruolo, in base a come ci sentiamo quel giorno. E cosa, più di un abito vintage, ci regala questa possibilità? Possiamo scegliere di essere Jackie Kennedy o Edie Sedgwick, una sexy pin-up degli anni ‘50 o una diva della vecchia Hollywood. Possiamo essere un gangster della Chicago anni ’30 o un hippy, o giocare alla disco dance come Diana Ross e le Supremes. Le possibilità sono infinite!

Il vintage mi piace soprattutto per due motivi: il primo, è che si tratta quasi sempre di capi unici, che non ha nessun altro – a differenza di tanti abiti di grandi catene visti, rivisti e stravisti in giro. Il secondo è che permette a prezzi modici di acquistare pezzi che hanno una qualità e un’attenzione al dettaglio che oggi ci sogniamo, comprando capi anche di marca (Ferragamo, Hermés, Roberto Cavalli, Emilio Pucci) spendendo quello che spenderemmo da Zara. Non in ultimo, adoro immaginarmi le storie di quegli abiti: chi ha indossato quegli vestito? In quale occasione è stato regalato quell’anello? Quale strade hanno percorso quelle scarpe, e quanti segreti si racchiudono in quella borsetta?  Il vintage ha un fascino inescrivibile, che racconta di emozioni e vite passate.  

Qui sotto trovate qualche foto scattata da Veronica nella boutique, mentre qui e qui potete vedere due dei miei look creati in collaborazione con Vertigo Vintage. 
In questi giorni farò anche un grande annuncio su Twitter, quindi se siete curiosi potete seguirmi qui per scoprire di cosa si tratta! Posso solo dirvi che sono emozionatissimo, e si tratta di una cosa che desideravo da moltissimo tempo e una grande opportunità!

A voi piace il vintage? Siete mai state da Vertigo?
Fatemelo sapere nei commenti qui sotto!

Bisous,


Enrie
























Follow me! ♥












Angelica e Benedetta, le dolcissime proprietarie di Vertigo Vintage


Photos by Veronica Duszynski

22 commenti:

  1. Ma come c'era questa chicca a roma e non lo conoscevo? Io adoro il vintage e per ora campo con gli abiti di mia madre ma a settembre ci faccio un salto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sììì, devi andarci assolutamente, lo amerai! Le ragazze sono carinissime, dì loro che ti mando io :) Un bacio e buona giornata!

      Elimina
  2. Vengo spesso a Roma ma non la conosco questa boutique forse perche il vintage mi piace ma non è la mia passione.
    Un bacio

    NEW POST

    www.angelswearheels.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti capita ti passarci ti consiglio di dare comunque un'occhiata, sono sicuro che troverai qualcosa di cui ti innamorerai follemente!

      Elimina
  3. dovessi tornare a Roma la prima cosa che farò è fiondarmi dentro questa boutique! che meraviglia
    buon giovedì
    http://tr3ndygirl.com
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo consiglio vivamente! Ciao e buon giovedì a te! :)

      Elimina
  4. fantasticooooo non lo conoscevo!!!! ma anche tu sei di Roma??? dovremmo incontrarci!!

    FOLLOW ME ON FACEBOOK
    CHIC STREET CHOC

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, io sono di Salerno ma sono spesso a Roma per lavoro :) Prossima volta che salgo magari ci organizziamo e ci vediamo, mi fa sempre piacere conoscere i "colleghi" :)

      Elimina
  5. Wow... che posto incantevole!!! Grazie x la dritta ;) !!!
    Baciiii
    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
  6. La prossima volta che vengo a Roma mi devi portare....
    Un bacio

    RispondiElimina
  7. Wow lovely vintage items. Love this post.
    http://rumelatheshopaholic.blogspot.com

    RispondiElimina
  8. Risposte
    1. Davvero! Ne ho visti tantissimi di negozi vintage, e questo è in assoluto uno dei migliori! Se ti capita di passare per Roma facci una capatina, sono sicuro che non te ne pentirai! :)

      Elimina
  9. Appena vado a Roma, lo visito (sarà una fermata obbligatoria)
    Tutto bellissimo
    Un bacione
    Maggie D.
    The Indian Savage diary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te ne innamorerai, ne sono certo! Buono shopping! :)

      Elimina
  10. Stupendo questo negozio! da andarci!
    Vieni a vedere il mio nuovo OUTFIT? Mi piacerebbe sapere che cosa ne pensi! :)
    Un bacione,
    Eleonora
    www.it-girl.it
    It-Girl Facebook page
    It-Girl Facebook page

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente! Un bacio e buon weekend!

      Elimina