giovedì 3 luglio 2014

SUMMER MAKEUP: I MIEI CORRETTORI DEL MOMENTO


Chi mi conosce sa che sono un patito/fissato/maniaco di makeup: se potessi, andrei a vivere da Sephora e mi farei adottare da Lisa Eldridge ma, essendo tutte e due idee poco fattibili, mi sono limitato ad inaugurare sul mio blog una sezione beauty in cui vi parlerò dei miei prodotti di makeup e skincare preferiti, con recensioni, consigli e tips rubati dai backstage dei miei set fotografici.

Oggi vi parlo dei tre correttori che sto usando di più in questo momento: sono diversissimi tra di loro per uso, consistenza e prezzo (low-cost, medio e alto), ma li utilizzo tutti e tre ormai da mesi – da soli o in combinazione tra di loro - con grosse soddisfazioni . Mi piacciono perché sono tutti e tre molto leggeri e quindi non appesantiscono eccessivamente il viso, il che li rende perfetti per l’estate. 


Anyone who knows me knows I'm a fan / obsessed with makeup: If I could, I would live at Sephora and I'd ask Lisa Eldridge if she would adopt me - but since I don't think any of these things will happen I have just created a beauty section on my blog, in which I will talk about my favorite skincare and makeup products, with reviews, suggestions and tips stolen behind the scenes of my photoshoots

Today I wanna tell you about the three concealers that I've recently used the most: they are very different from each other in terms of use, consistency and price (low-cost, medium and high) but I use all of them - alone or in combination - with great satisfaction. I like them because they are all three very light and not cakey at all, which makes them perfect for summer. 


Il primo, che tra tutti è il correttore più “classico”, è il Fit Me di Maybelline.
Mi piace molto il packaging - un tubo compatto con applicatore a lipgloss – che trovo molto pratico anche da portare con sé in borsa per qualche ritocco al volo. Lo adoro perché è un correttore con una coprenza medio/bassa che si presta bene a coprire sia eventuali imperfezioni della pelle sia le occhiaie, perché ha una texture abbastanza leggera ed idratante da poter essere usato senza problemi nell’area (delicatissima) del contorno occhi.
Questo correttore una consistenza molto fluida - simile a quella di un fondotinta - che lo rende facilissimo da applicare e sfumare, e rimane a posto per ore. Inoltre, ha un fattore di protezione solare SPF18 e non è comedogeno (cioè non vi farà uscire i brufoletti) il che è un valore aggiunto.  
Di solito, in estate, utilizzo solo questo correttore nelle aree da “perfezionare” e un velo di fondotinta minerale per fissarlo e rendere più omogeneo l’incarnato, e mi ci trovo benissimo. 
L’unico lato negativo di questo correttore secondo me sono le tonalità, perché ce ne sono solo 4 disponibili. Io utilizzo il n°20 Sand e devo dire che si sposa molto bene con il mio tono di pelle.

La confezione contiene 6.8 ml di prodotto e costa circa 8 euro in profumeria. Io mi trovo benissimo con i prodotti Maybelline, e penso che presto prenderò anche il fondotinta della stessa linea (di cui sento sempre parlare benissimo) e vi farò sapere le mie impressioni!

The first, that out of the three is the most "classic" concealer, is the Maybelline Fit Me
I love the packaging - a compact tube with lipgloss applicator - which I find very practical also to carry with you in your bag for touchups. I love it because it is has a medium coverage that works well to cover blemishes as well as dark circles, because it has a light and hydrating texture that can be used without problems in the delicate eye-area. 
This concealer has a very liquidy consistency - similar to that of a foundation - which makes it easy to apply and blend, and it stays put for hours. It also has SPF18 and is not comedogenic (which means it won't make you break out) which is an added bonus. 
Usually in summer, I just use this concealer in the areas that I need to "perfection" and a veil of mineral foundation to  fix it and make it more uniform and I'm ready to go!
In my opinion, the only downside to this concealer are the shades, because there are only 6 available. I use #20 Sand and I have to say that it goes very well with my skin tone. 

The package contains 6.8 ml of the product and costs about 8 at the drugstore. I love Maybelline products, and I think that I will also buy the Fit Me foundation very soon and I will tell you my impressions!



Il secondo correttore che utilizzo più spesso è il Prep + Prime di MAC nella tonalità Bright Forecast
Tecnicamente, si tratta di un illuminante, appartenendo alla dinastia discendente dal Touche Eclat di YSL, ma trovo che rispetto a questa tipologia di penne abbia un effetto appena appena più coprente e meno illuminante, perciò mi piace perché riesce a camuffare meglio le discromie lasciando comunque un effetto fresco sulla pelle. 
Questo prodotto è disponibile in tre colorazioni, e quella che utilizzo io è Bright Forecast, perché è leggermente aranciata e quindi perfetta per coprire le occhiaie (l’arancione è il colore complementare del blu). 
Essendo un illuminante, è un prodotto non completamente opaco, quindi lo sconsiglio a chi ha occhiaie congenite o comunque molto profonde perché non le coprirebbe a dovere; lo trovo però ideale per rinfrescare lo sguardo e apparire più svegli, ed è utilizzato tantissimo per truccare gli uomini proprio perché ha un effetto molto naturale e un’ottima durata.

Il tubo contiene 3.6 g di prodotto e costa 25.21€ nei punti vendita MAC CosmeticsHo notato che Sephora ha un prodotto molto simile a questo (la tonalità corrispondente è la 06), ma non avendolo provato non so dirvi come sia la sua prestazione. Magari lo proverò appena avrò finito questo e vi farò sapere!

The second concealer I use more often is the MAC Prep + Prime in the shade Bright Forecast
Technically, this is a highlighter - since it belongs to the dynasty descended from YSL Touche Eclat - but I find that this has slightly more coverage and less highlighting effect than the others.
This product is available in three colors, and the one I use is Bright Forecast, because it is orange-based and therefore perfect to cover dark circles (orange is the complementary color of blue). 
Being a highlighter, is a product is not completely opaque, so I do not recommend it to those who have very deep dark circles because it won't just be enough; anyway, I find it ideal to look more awake and fresh, and it is used a lot to do mens makeup because it has a very natural effect and good lasting power. 

The tube contains 3.6 grams of product and costs €25.21 at MAC Cosmetics
I have noticed that Sephora has a product very similar to this (the corresponding shade is 06) but since I never tried it I can not tell how it performs. Maybe I'll try that as soon as I finish this and let you know!



L’ultimo correttore di cui voglio parlarvi è il Colour Corrector bianco di Wjcon.
Se il Prep + Prime è un illuminante che io utilizzo come correttore, il Colour Corrector è un correttore che io utilizzo come illuminante (e se a questo punto avete rinunciato a capirmi non vi biasimo!)

Vi spiego: i correttori bianchi sono alla base del trucco delle drag queen, perché – in combinazione ai prodotti da contouring, come le terre – riescono a rimodellare il volto, rendendolo più femminile se utilizzato nei punti giusti. 
Il motivo è semplice: essendo i correttori prodotti matte per definizione, riescono a dare un effetto più naturale rispetto agli illuminanti classici, che contengono particelle che riflettono la luce. 
Io uso questo correttore principalmente per un trucco da sera o quando voglio un effetto highlight più accentuato, applicandolo nei punti in cui si applica normalmente l’illuminante (zigomi, ponte del naso, centro della fronte, arcata sopraccigliare, arco di cupido e mento).
Il motivo per cui mi piace questo correttore è che non è un bianco “sparato”, ma rimane sempre un po’ in trasparenza sul viso, e lo si può utilizzare in vari modi a seconda del tipo di trucco che si vuole creare: si può mettere sotto il fondotinta - in modo da creare solo un gioco di luci e ombre non troppo evidente - oppure sopra il fondotinta, da solo come illuminante leggero o sotto un illuminante in polvere per un effetto più esagerato; il fatto che non sia iper-pigmentato, infatti, permette tranquillamente di passare da un effetto sheer a un effetto drag queen (appunto).  
Credo che torni sempre utile avere un correttore bianco nel beauty case - soprattutto se, come me, non avete zigomi prominenti – e questo è così economico che vale la pena di provare. Potete anche utilizzarlo come base per ombretto (ne farà risaltare di più il colore e la pigmentazione), o come un semplice illuminante in crema se avete la carnagione molto pallida.

Nella confezione ci sono 8 ml di prodotto e il costo è di 6.50 (ma potete trovarlo scontato a 4.90, vi lascio il link qui.)

The last concealer I want to talk about is the white Colour Corrector concealer by Wjcon
If Prep + Prime is a highlighter that I use as a concealer, the Colour Corrector is a concealer that I use as highlighter (and if you have given up at this point to understand me I cannot blame you!) 

Let me explain: white concealers are at the base of drag queens makeup, because in combination with contouring products - such as bronzers- they can actually reshape the face, making it more feminine if used in the right places. 
The reason is simple: since the correctors are matte, they give a more natural effect than the traditional highlighers, which contain particles that reflect thelight. 
I use this concealer primarily for "red carpet" makeup or when I want to a more visible highlighting effect, applying it as you would normally do with your highlighter (top of your cheekbones, bridge of the nose, center of the forehead, brow bone, cupid's bow and chin). 
The reason why I like this concealer is that it is not a up-in-your-face kind of white, but it has a nice transparency to it, and you can use it in several ways depending on the type of makeup that you want to create: you can put it under foundation - just create a subtle sculpting effect that is not too obvious - or over foundation, either on its own or under an illuminating powder for a more dramatic look. The fact that it is not super pigmented , allows you to easily go from a sheer effect to a drag queen out (told ya). 
I think it's always nice to have a white concealer in your makeup arsenal - especially if you do not have prominent cheekbones like I do - and this is so cheap that it's worth a try! You can also use it as a eyeshadow base (it make the color pop) or as a regular creamy highlighter if you're really pale.

In the pack there are 8 ml of product and the cost is € 6.50 (but you can find it discounted at 4.90 €, I leave the link here.)




Insomma, questi sono i correttori che sto utilizzando di più in questo periodo. Ne avete mai provato qualcuno? Quali sono i vostri correttori preferiti? E soprattutto, ci avete capito qualcosa di questo post? :D

Fatemelo sapere nei commenti qui sotto! 

So, these are the concealers that I'm currently using the most. Have you ever tried one of thse? What are your favorite concealers?
Let me know in the comments below!

Enrie 

45 commenti:

  1. bella recensione !!!! grazie per aver condiviso con noi questi prodotti!!!

    www.UnconventionalSecrets.it

    RispondiElimina
  2. Bellissimo post, ottimi consigli!!
    Baci
    Laura

    http://www.pursesandi.net/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, spero tornino utili a qualcuno! :)

      Elimina
  3. Risposte
    1. Ahahah meno male, è che ho sempre tante cose da dire su un prodotto e cercare di condensare tante informazioni in un post breve è difficilissimo :3

      Elimina
  4. devo provare quello mac, in estate dormo poco ed i correttori non possono mancarmi :)
    Buon weekend
    Carmy1978.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh concordo! E' comunque un prodotto molto leggero, quindi se hai occhiaie più marcate ti consiglierei qualcosa di veramente efficace tipo il Secret Camouflage di Laura Mercier! :)

      Elimina
  5. Sei stato chiarissimo e proverò sicuramente il correttore della Maybelline e poi mi sono incuriosita proprio tanto del correttore bianco che non ho mai usato!!baci Elisabetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova e fammi sapere! Come ho detto, io non lo utilizzo tutti i giorni (sia per mancanza di tempo sia perché non è che mi faccio un trucco completo ogni giorno), però ogni volta che lo uso mi da sempre grosse soddisfazioni!

      P.S. quello Maybelline è tipo il 4 tubetto che compro, mi piace davvero tanto! :)

      Elimina
  6. uso quello maybelline e mi piace!!!!
    http://befashion31.blogspot.it/
    https://www.facebook.com/Befashion31

    RispondiElimina
  7. Sono molto incuriosita da quello di colore bianco!
    Non ne avevo mai visti così
    www.agoprime.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho iniziato ad utilizzarlo solo di recente, ma trovo sia fantastico da utilizzare in mille modi :)

      Elimina
  8. Io non ho granchè problemi di occhiaie o rossori, però utilizzo I Love Stage di Essence o un correttore-primer di MUA :) Non ho mai usato questi correttori, da provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io di Essence uso il mascara I love extreme, mentre il correttore ancora non l'ho mai usato...magari proverò e ti farò sapere :)

      Elimina
  9. Anch io voglio vivere da Sephora!!! :/)
    Non ho mai provato nessuno dei tre di solito mi affido ad altre marche ma conoscere prodotti in oiu fa sempre comodo.Un bacio

    NEW POST!

    www.angelswearheels.com

    RispondiElimina
  10. Risposte
    1. Neanche a farlo a posta, ho scritto il post e il giorno dopo mi è finito ;___;

      Elimina
  11. Risposte
    1. grazie Manuela, buon weekend anche a te!

      Elimina
  12. ottime proposte!
    buon week end!
    http://www.mrsnoone.it
    kiss

    RispondiElimina
  13. Una bella recensione, curiosa di provarli questi prodotti!
    Alessia
    New post
    THECHILICOOL
    FACEBOOK
    Kiss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale, se li provi poi dimmi cosa ne pensi! Buona serata!

      Elimina
  14. devo provarlo, io uso spesso il correttore!

    http://laviecestchic.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fammi sapere se ne provi qualcuno di questi! :)

      Elimina
  15. quello di wjcon sembra quello di Kiko (hai notato anche tu la somiglianza tra i due brand vero?)
    mentre mi entusiasma molto quello di Maybelline, quasi quasi provo a cercare se c'è per il mio colore...di occhiaie!
    Ti seguo su Bloglovin e G+, Enrie!
    a presto!

    Lo stile di Artemide

    RispondiElimina
    Risposte
    1. p.s. anche su facebook con il mio profilo e pagina ;)

      Elimina
    2. Ho visto! Grazie per il supporto :) I colori disponibili della Maybelline sono solo 4 (in America ne esistono altri due per perlli più scure), ma diciamo che coprono un range abbastanza differente e credo proprio riuscirai a trovare un colore adatto a te!
      Wjcon "a pelle" mi piace di più di Kiko,almeno ultimamente: ha prezzi inferiori, e poi con Kiko ho avuto problemi di allergia ad alcuni dei loro prodotti quindi non li compro più tanto spesso, ma avevo la loro versione del touche eclat e devo dire che non era niente male! :)

      Elimina
  16. ma sai che mi hai fatto venire voglia di provare il correttore bianco di wjcon?
    ottime recensioni :) grazie per aver condiviso la tua esperienza
    LOvE, V

    LOSTILEUNGIOCO
    FACEBOOK PAGE

    RispondiElimina
  17. Great make-up!

    XX
    http://www.floortjeloves.com

    RispondiElimina